GRID BIT DS è un diaframma stradale, ovvero una vera e propria armatura che ripartisce
i carichi delle strade che sopportano alti volumi di traffico pesante, aumentando così la resistenza a fatica, riducendo sensibilmente le tensioni.
Diaframma stradale GRID BIT permette di allungare la vita della strada e, in molti casi, è un’alternativa economicamente vantaggiosa rispetto al completo rifacimento delle strade ammalorate.
Il fenomeno dell'ormaiamento, cioè la deformazione plastica degli strati superficiali con la formazione di canalizzazioni, può dipendere dalla temperatura o da cedimenti di portanza del sottofondo dovuti ai carichi di traffico.
Il compito di GRID BIT DS è di ripartire i carichi per meglio distribuirli sul sottofondo.
Fondamentale è l'interconnesione tra il nuovo e vecchio manto stradale.
Nelle strade con presenza di fessurazioni, dopo precipitazioni meteorologiche, il passaggio dei carichi veicolari provoca delle pressioni nei primi strati non legati con conseguente risalita verso l'alto di parti fini e acqua.
Si generano quindi delle cavità che velocizzano l'aumento delle sollecitazioni, portando perdita di capacità portante e conseguente degrado della sovrastruttura fino alla formazioni di buche.
La particolare architettura di GRID BIT DS garantisce la totale impermeabilizzazione sia degli strati non legati sia della fondazione e del sottofondo, impedendo fenomeni di pumping e di risalita di materiali fini, riducendo o eliminando gli effetti del degrado sullo strato superficiale della strada.
Gli strati legati alla base di una strada sono sottoposti a fenomeni di trazione, per effetto dell'inflessione della sovrastruttura stradale, dovuta al passaggio degli autoveicoli e/o carichi pesanti.
Queste forze di trazione sono inferiori alla resistenza a rottura del materiale, ma la ciclicità delle sollecitazioni induce una diminuzione della resistenza e la nascita di microfratture, via via sempre più grandi che risalgono verso l'alto.
GRID BIT DS, posato in funzione del grado di ammaloramento, sopra o sotto lo strato di collegamento, opera come uno scudo che impedisce alle fessure (cracking) di estendersi agli strati soprastanti.